Tall Building Awards 2012

Atelier Jean Nouvel, Doha Tower, vista notturna

Giovedì 18 ottobre il Council on Tall Building and Urban Habitat (Ctbuh)ha consegnato il premio alla carriera all’architetto Helmut Jahn e agli ingegneri strutturali Charles Thornton e Richard Tomasetti, mentre il titolo di Best Tall Building 2012 è stato vinto dalla Doha Tower.

Il nuovo simbolo progettato da Ateliers Jean Nouvel per la fiorente capitale del Qatar è il primo edificio alto ad utilizzare una griglia diagonale di pilastri in cemento armato a forma di croce. Questa innovazione permette di lasciare libero il nucleo centrale, creando uno spazio sorprendente sulla punta della torre.

Durante il simposio, tenutosi all’Illinois Institute of Technology’s Hermann Hall, Ctbuh ha premiato anche un edificio per ognuna delle quattro regioni geografiche: l’Absolute World Tower progettata da Mad Architects in Mississauga, Ontario, si è aggiudicata il premio per l’America, il progetto 1 Blight Street,  realizzato a Sydney da Ingenhoven Architects  e Architectus quello per l’Asia e l’Australia; Palazzo Lombardia, progettato a Milano da Pei Cobb Freed and Partnerssi è  infine aggiudicato il premio come miglior edificio alto d’Europa.

Pei Cobb Freed & Partners, Palazzo di Lombardia, immagine Pei Cobb Freed & Partners Architects 2000-2012

Una menzione speciale è stata assegnata alla Al Hamra Firdous Tower, progettata da Som a Kuwait City.

L’architetto Jahn, che vanta un portfolio ricco di quarant’anni di lavori, tra cui il Sony Center di Berlino, Liberty Place a Philadelphia e le Mgm Veer Tower a Las Vegas, ha ricordato come gli architetti, quando intervengono con edifici molto alti hanno la responsabilità di riflettere il carattere e lo spirito della città di cui alterano lo skyline, chiedendo agli architetti meno “passi felpati” e più coraggio nella progettazione contemporanea.
Charles Thornton ha invece così commentato il premio: «Dobbiamo liberarci degli insegnanti di calcolo: stanno distruggendo i futuri ingegneri»,  sostenendo la semplicità dell’ingegneria, quando non offuscata da professori egocentrici.

Foto di gruppo di tutti i vincitori del Best Tall Building Award 2012
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here