The New Central Station di Rotterdam di Team CS

[metaslider id=34700]
La Nuova Stazione Centrale di Rotterdam, realizzata dal Team CS (Benthem Crouwel Architects, MVSA Meyer en Van Schooten Architecten e West 8), ha aperto al pubblico nella primavera del 2014. La vecchia stazione degli anni Cinquanta non era più in grado di gestire un traffico di viaggiatori vertiginosamente aumentato negli ultimi anni. Inoltre, l’amministrazione locale, a partire dagli anni Ottanta, aveva cominciato a invitare architetti di fama internazionale affinché conferissero un nuovo volto alla città.

La facciata verso Provenierswijk, il quartiere del ‘900 adiacente alla stazione (foto Jannes Linders)
La facciata verso Provenierswijk, il quartiere del ‘900 adiacente alla stazione (foto Jannes Linders)

Non è un caso che Rotterdam abbia ricevuto il premio Città dell’Architettura 2007. Diventava urgente, quindi, realizzare una stazione che fosse all’altezza di tale primato, capace di rispondere al coro delle numerose icone urbane con un linguaggio rappresentativo e internazionale, e allo stesso tempo attento alla memoria. Le due facciate, diverse l’una dall’altra, sono il punto di partenza per comprendere la liaison fra passato e presente.

1 Hall in direzione sud (verso il centro della città) - 2 Piazza della stazione - 3 Ingresso della stazione lato nord, dal quartiere Provenierswiijk - 4 Spazio uffici – 5 Deposito bicilette - 6 Stazione degli autobus - 7 Stazione dei taxi -8 Piattaforme ferroviarie
1 Hall in direzione sud (verso il centro della città) – 2 Piazza della stazione – 3 Ingresso della stazione lato nord, dal quartiere Provenierswiijk – 4 Spazio uffici – 5 Deposito bicilette – 6 Stazione degli autobus – 7 Stazione dei taxi -8 Piattaforme ferroviarie

Verso sud, in direzione del centro della città, l’ingresso è sottolineato da una struttura in legno e acciaio, slanciata, asimmetrica e dinamica, che allude all’idea del viaggio; verso nord la facciata completamente a vetri richiama l’architettura del Novecento che caratterizza il quartiere verso il quale si rivolge. In asse fra loro, i due ingressi costituiscono gli estremi di un percorso lineare, quello della hall, che interpreta ancora il concetto viaggio: dalla città del Novecento a quella del XXI secolo.

Vista sui binari. La piattaforma è illuminata dalla luce proveniente dalla copertura trasparente (foto Jannes Linders)
Vista sui binari. La piattaforma è illuminata dalla luce proveniente dalla copertura trasparente (foto Jannes Linders)

La stazione presenta al primo piano (sopra la hall che accoglie l’area commerciale) i binari protetti da una copertura a vetri. Particolare attenzione è stata riservata al risparmio energetico: sulla copertura di 28 mila metri quadrati insistono 130 mila celle solari che permettono una riduzione dell’8 per cento rispetto alle emissioni di CO² della stazione.

Team CS
Team CS, fondata nel 2003, è una cooperazione tra Benthem Crouwel Architects (Amsterdam), Mvsa Meyer en van Schooten Architecten (Amsterdam) e West 8 (Rotterdam). Lo studio ha partecipato al concorso per la nuova Stazione Centrale di Rotterdam. Team  CS ha – senza distinzione tra le discipline – ha lavorato su questo progetto in un ufficio comunale appositamente attrezzata al 7° piano del Groothandelsgebouw, adiacente al sito stazione ferroviaria. Hanno collaborato insieme come uno studio di architettura.

 

Scheda
Client
Gemeente Rotterdam and ProRail
 Architect
Team CS: a cooperation between Benthem Crouwel Architects, MVSA Meyer en van Schooten Architecten and West 8
Gross floor area
46.000 mq
Gross floor area urban design
50.000 mq
Start design
2003
Start construction
2007
Completion
2013
Opening
2014
Location
Stationsplein 1, 3013 AJ Rotterdam, The Netherlands
Lead architects
Jan Benthem, Marcel Blom, Adriaan Geuze, Jeroen van Schooten
Project team
Arman Akdogan, Anja Blechen, Freek Boerwinkel, Amir Farokhian, Joost Koningen, Joost van Noort, Falk Schneeman, Daphne Schuit, Matthijs Smit (†),  Andrew Tang, Wouter Thijssen, Joost Vos
Structural engineer
Arcadis and Gemeentewerken Rotterdam
Mechanical services
Arcadis and Gemeentewerken Rotterdam
Building physics
Arcadis and Gemeentewerken Rotterdam
Contractor
Bouwcombinatie TBI Rotterdam Centraal (BTRC)
Iemants NV
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO