Tradizione costruttiva italiana

L’architetto Andrea Valentini firma un intervento residenziale a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, composto da 30 unità abitative di diverse tipologie.

L’idea progettuale alla base dell’intervento è il dialogo tra la tradizione e l’innovazione, che si ritrova nelle scelte compositive, materiche e costruttive: l’edificio si caratterizza per la struttura muraria in laterizio, materiale della tradizione costruttiva italiana dalla garantita durabilità.

Il problema dei ponti termici è stato risolto attraverso un sistema di ancoraggio della fodera esterna del laterizio faccia a vista – fornito da SanMarco Terreal –  ad un telaio in cemento armato, realizzato in fibre di carbonio e calce pozzolanica. Per le fodere interne del paramento esterno sono stati utilizzati laterizi con bassa percentuale di foratura a forte massa ed elevata inerzia termica, in modo da garantire il comfort abitativo durante la stagione calda.

Tale comfort è migliorato dall’adozione di un sistema di raffrescamento passivo con tetto tipo cool roof, ottenuto applicando in copertura un sistema impermeabilizzante a massa bianca per riflettere l’irradianza solare incidente. La copertura ospita inoltre un impianto fotovoltaico che provvede a scambiare energia sufficiente al pagamento delle spese condominiali ordinarie.

Gli intonaci interni sono stati realizzati con calce idraulica naturale Nhl 5, materiale tradizionale che garantisce traspirabilità delle murature e regolazione igrometrica degli ambienti. Il medesimo materiale è stato utilizzato anche per isolare i ponti termici delle parti strutturali in cemento armato all’esterno.

Il complesso residenziale Manzoni a Porto San Giorgio. Architetto Andrea Valentini
 Scheda progetto:
Mattoni faccia a vista a pasta molle: SanMarco-Terreal Italia
Malta per mattoni faccia a vista : Ruredil
Intonaci: Spring Color
Tetto Piano: Sistema Renolit Alkorbright
Impianto fotovoltaico: Solyndra
Impianto solare termico: SonnenKraft
Impianto Elettrico: Vimar
Infissi: De Carlo Infissi 
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here