Tributo di Foster a Niemeyer

Norman Foster con Oscar Niemeyer nel 2011

Norman Foster ha dedicato un tributo ad Oscar Niemeyer, una lunga lettera in cui si dice profondamente addolorato per la morte dell’architetto brasiliano, fonte di ispirazione per lui e per un’intera generazione di architetti.

Tra i grandi meriti di Niemeyer, secondo Foster, quello di aver invertito la credenza che la forma debba seguire la funzione, egli ha dimostrato invece che “Quando una forma crea bellezza diventa essa stessa funzione, quindi fondamentale in architettura”.

Successivamente Foster offre una descrizione poetica ed ispirate delle grandi opere dell’amico e maestro, ricordando l’ultimo incontro avvenuto lo scorso anno a Rio, quando incontrò il suo spirito giovane, energico e creativo, pieno di calore, passione per la vita e per la scoperta scientifica.

«Mi ha detto che l’architettura è importante, ma la vita è più importante. E alla fine la sua architettura è la sua ultima eredità. Così come lui, anch’essa è eternamente giovane e ci lascia con una fonte di gioia e di ispirazione per molte generazioni a venire» conclude Foster.

Clicca qui per leggere l’articolo su Oscar Niemeyer.

Clicca qui per il testo integrale del tributo di Norman Foster.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here