Tutte le declinazioni di una superficie

Il banco reception in DuPont Corian decorato con la stella del Marocco a cinque punte (foto di Deborel Maroc)

E stato completato a Casablanca il Morocco Mall, nuovo centro commerciale di 70.000 mila metri quadri commissionato dal gruppo Aksal e dal gruppo Al Jedaie e progettato dallo studio di architettura Design International.

Il tavolo informativo realizzato in Dupont Corian (foto di Deborel Maroc)

La struttura rappresenta il simbolo dell’infinito “8”: «A prima vista, il sito appariva molto lungo, così ho immaginato qualcosa di cui si potesse vedere l’inizio ma non la fine. Questo mi ha dato l’idea di una lunga facciata curva, dove il centro della curva è lontano nell’oceano, e quando si cammina lungo l’edificio non si vede dove termina» spiega Davide Padoa, Ceo di Design International.

La scocca rossa del cinema Imax realizzata con pannelli di Dupont Corian (foto di Deborel Maroc)

All’esterno del Mall, ma accessibile dall’ingresso principale, sorge un cinema Imax 3d disegnato dall’architetto Yasser Kahlaoui: l’edificio si trova all’estremità del Morocco Mall e costituisce il primo cinema di questo tipo nel continente africano.

I banconi realizzati in Dupont Corian (foto di Deborel Maroc)

All’interno dell’edificio, una scocca rossa di 550 metri quadrati, interamente realizzata in DuPont Corian simula una struttura interamente tridimensionale: tutte le lastre che compongono la scocca hanno infatti differenti dimensioni e inclinazioni, per creare suggestivi volumi. Il rivestimento dei pannelli è stato concepito e installato da Deborel Maroc (sotto la guida di Igor Desmazieres) in collaborazione con i tecnici di DuPont  Corian.

Un interno con i totem segnaletci touch screen (foto di Deborel Maroc)

La tecno-superficie è stata termoformata, incollata, incisa, modellata e intarsiata e quindi utilizzata per creare elementi di arredo monolitici e senza giunture visibili per le pareti e i banconi del cinema, ma anche per molti degli elementi di arredo interno del Morocco Mall: la superficie bianca verticale del bancone all’ingresso, decorata con un motivo a forma di stella a cinque punte del Marocco, tutti i totem segnaletici bianchi e neri, i pannelli Tv che forniscono informazione touch-screen, gli schermi pubblicitari, i tavoli informativi presenti a ogni piano e la zona bagno nell’area Vip.  La facilità di pulizia e le proprietà di igiene e durabilità hanno fatto si che venisse inoltre utilizzato per i  banconi dei ristoranti situati al secondo piano.

I bagni della zona Vip (foto di Deborel Maroc)
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here