Twenty Five Architects: la casa di Gerakas

(foto di Kleanthis Dimitris)

Lo studio greco Twenty Five Architectsha realizzato questa casa che si distingue per l’ampiezza di mezzi formali e materici. Si tratta di un edificio di 240 metri quadrati distribuiti su due livelli principali più un attico nella zona residenziale di Gerakas, nell’Attica nord-orientale a un’ora d’auto dal centro di Atene.

L’ingresso alla casa (foto Kleanthis Dimitris)

La geometria della pianta si insinua in profondità nel lotto ed è intercettata al piano superiore da un braccio perpendicolare semplicemente accatastato sopra il volume d’ingresso.

I volumi dell’abitazione verso il giardino interno (foto Kleanthis Dimitris)

Il costruito forma così quasi un’articolata barriera di protezione per il giardino interno, raggiungibile dagli spazi contigui e trasparenti del living e della cucina.

Un passaggio lungo le vetrate (foto Kleanthis Dimitris)

Più su si sviluppano le camere da letto con guardaroba e servizi. C’è anche un piano interrato con due posti auto e cantine.

La living room (foto Kleanthis Dimitris)

La successione delle superfici intonacate chiare è resa plastica dalle nicchie dei loggiati e dagli inserti sagomati in legno di cedro; gli interni sono sobriamente arredati, lasciando prevalere la libera successione dei vuoti appena filtrati dalle vetrate e dai tendaggi. Un ulteriore patio-giardino bordeggiato dalla scala crea una verticale interna di luce.

Una vista notturna della casa (foto Kleanthis Dimitris)

di Tino Grisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here