Un guscio per l’Empire City Casinò di Studio V Architecture

Vista dell’Empire City Casinò dello Studio V Architecture (foto di Paul Warchol)

Il nuovo edificio Empire City Casinò dello Studio V Architectureè stato recentemente inaugurato a Yonkers, New York, secondo forme che non hanno niente di simile alle più comuni tipologie dei casino esistenti.

La copertura d’accesso al casinò (foto di Paul Warchol)

Jay Valgora, presidente e fondatore dello Studio V descrive così il progetto: “Il nostro design è caratterizzato da un alto arco di quattro piani in vetro frameless che proietta l’energia del casinò sull’esterno dell’edificio e porta il paesaggio e l’architettura nella sala da gioco. La facciata di quest’ultima fa da sfondo per uno spazio scultoreo e carrabile realizzato con l’impiego di sistemi strutturali sorprendenti e materiali innovativi”.

Vista della facciata d’ingresso (foto di Paul Warchol)

La struttura a guscio reticolare in acciaio, progettata dallo Studio V e sviluppata da Ftl Design Engineering Studio prende spunto dalle colline circostanti per formare una imponente copertura d’ingresso al casinò: coperta in pellicola Etfe, questa è la più grande struttura del suo genere del Nord America. Tutti i componenti dell’assieme sono fabbricate in officina e montati sul sito come un corredo di parti, permettendo un tempo di installazione di meno di due settimane.

Gli interni con la scala elicidale in vetro (foto di Paul Warchol)

Anche il design degli interni respinge gli ambienti artificiali comuni ai casinò e l’approccio singolare si evidenzia per i materiali e le luci utilizzati. Una serie di installazioni uniche evocano paesaggi urbani astratti, tra cui i pannelli trasparenti in policarbonato con le  centinaia di migliaia di perni in rame, ottone e acciaio inox che, insieme, compongono la parete concava dell’ingresso lunga 130 metri. Elementi in acciaio tagliati al laser e ricoperti di dischi di vetro offrono una interpretazione radicalmente nuova del lampadario tradizionale per illuminare il piano di gioco. Una massiccia scala curva di vetro frameless, infine, completa la composizione interna e collega tutti i livelli e le attività del casinò.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here