Un monumento storico restituito alla città

Foto di gmp Architekten

Dopo quattro anni di cantiere, la città di Gelsenkirchen, in Germania, celebra il 31 agosto 2013 l’inaugurazione del nuovo municipio, progettato da von Gerkan, Marg and Partners (gmp). Si è trattato di un intervento di demolizione e ricostruzione del vecchio municipio, del quale sono state mantenute le fondamenta e la facciata in mattoni del 1920, opera di Alfred Fischer ritenuta monumento storico e simbolo del cambiamento avvenuto durante la repubblica di Weimar.

Foto di gmp Architekten

All’interno, la sala riunioni centrale, rappresentazione del forum pubblico dei cittadini, è l’elemento focale del progetto.

La demolizione dell’ampliamento realizzato durante gli anni Cinquanta ha consentito di aprire una nuova piazza, Alfred Fisher Platz, nel cortile interno del municipio, continuazione ideale e fisica del forum, con il quale crea una “casa aperta” dedicata alla cittadinanza.

Foto di gmp Architekten

Tutte le funzioni che necessitano di un facile accesso per il pubblico sono dislocate al piano terra, mentre al piano superiore trovano spazio le sale riunioni, l’ufficio del sindaco e la Camera di Consiglio.

Foto di gmp Architekten

Gli ambienti interni sono caratterizzati dalla forte presenza della struttura muraria, della quale sono stati esaltati al massimo i materiali attraverso il contrasto con l’intonaco bianco brillante di pilastri e soffitti.

Foto di gmp Architekten

Le sale riunioni e l’ufficio del sindaco sono rivestiti con pannelli di legno, mentre il vetro trasparente che domina nel forum crea un’atmosfera di open space.

La forte enfasi orizzontale dei piani visibili dall’atrio replica il principio di progettazione della facciata storica .

Foto di gmp Architekten

L’angolo occidentale dell’edificio, in Munckelstrasse , è stato completato replicando il disegno degli altri angoli, con la continuazione delle corde orizzontali e degli elementi scultorei, che funzionano anche come elementi d’ombreggiatura.

La facciata sud della torre è stato ricostruita ristabilendone così l’aspetto originale e restituendo alla città un landmark importante.

Foto di gmp Architekten
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO