Un piano inclinato “fotovoltaico”

Il progetto è fondato su un impianto a croce di “assi” che ordina, separa e connette, tra loro e con il mondo circostante, quattro quartieri. «Un impianto che esprime da millenni il concetto stesso di insediamento umano e che evidenzia tutta l’attualità della sua forte carica simbolica e vettoriale – affermano i progettisti capitanati da Mario Bellini–. Un impianto che delimita i propri confini senza barriere,  uno spazio, aperto e chiuso , capace di organizzare il presente e proiettarsi nel futuro. Al centro di tutto c’è sempre la persona, la relazione tra le persone, il loro rapporto con gli spazi interni ed esterni del complesso, il rapporto stesso infine di questi spazi con Metanopoli e la città di San Donato Milanese.

Il Campus consta di quattro comparti, definiti da due assi che, intersecandosi, consentono di instaurare un costante rapporto visivo con le importanti preesistenze che circondano l’area.  Il volume del nuovo complesso di uffici è esso stesso l’elemento iconico: chi proviene da via Correggio sarà attratto dal maestoso piano inclinato ricoperto di pannelli fotovoltaici, che unifica la percezione della nuova casa di Eni. I tre edifici principali, così come quello di servizio, presentano un carattere architettonico omogeneo, così come un’equilibrata distribuzione delle superfici in relazione agli spazi di lavoro. Il grande atrio di ingresso, in vetro e acciaio, che insiste sull’asse est-ovest si pone come l’elemento ordinatore dei flussi di persone che quotidianamente animeranno il nuovo centro direzionale».

di Francesca Malerba

Scheda
Gruppo di progettazione
Mario Bellini_Mario Bellini Architects con Maurizio Di Lauro, Giorgio Origlia, Giulio Castegini, Raffaele Cipolletta
Project Team
Maurizio Di Lauro, Roberta Totaro, Flavia Sandelewski, Luca Bosetti, Jihyun Lee, Manuel Hoff, Giovanni Pigni, Alessandro Brambilla, Omar Zahrani, Mostafa Alawi, Alessandro Zufferli, Lucas Corato, Egle De Luca, Edy Gaffulli, Corrado Materazzo
Consulenti
Strutture
B+G Ingenieure Bollinger und Grohmann GmgH
Ingegneria
Ebert-Ingenieure GmbH &Co.Kg
Paesaggio
Latz+Partner
 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here