Un premio per l’architettura nel territorio fiorentino

È stato aperto il bando per la selezione di opere architettoniche realizzate tra il 2004 ed il 2014 nella provincia di Firenze a cui sarà attribuito il Premio Architettura Territorio Fiorentino.

Il Premio, che è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Provincia, Ance Firenze e la Fondazione degli Architetti di Firenze, intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e costruttrice di qualità ambientale e civile.

È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

La partecipazione alla selezione è aperta ad architetti ed ingegneri ed il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di selezionare, per la particolare rilevanza documentata in pubblicazioni sulle principali riviste nazionali di settore, una serie di opere delle quali si potrà inoltre richiedere ai relativi progettisti di procedere a presentarne la candidatura.

Il Premio si articolerà nelle seguenti categorie: nuova costruzione; restauro e recupero; allestimento e interni; spazi pubblici e paesaggio ed infine, opera prima, cioè la prima opera significativa realizzata da un architetto che non abbia compiuto i 40 anni al momento della consegna degli elaborati.

Una selezione di realizzazioni presentate e concorrenti al Premio parteciperà alla relativa mostra con pannelli impaginati, stampati ed esposti a cura degli organizzatori. Sul catalogo realizzato in occasione del Premio saranno pubblicate le architetture vincitrici assieme alle valutazioni della giuria, le architetture che verranno eventualmente segnalate ed anche una sintetica scheda di tutte le architetture partecipanti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here