Tzannes Associates per il Darling Harbour di Sydney

Visualizzazione dell'edificio residenziale (foto di Tzannes Associates)
Visualizzazione dell’edificio residenziale (foto di Tzannes Associates)

Un nuovo edificio residenziale, situato sul bordo di Darling Harbour nel distretto centrale degli affari di Sydney, è stato progettato da Tzannes Associates.
Sostituendo tre magazzini esistenti di quattro piani, l’importante progetto di sviluppo a uso residenziale misto ad ambiti commerciali, prevede la realizzazione di 119 appartamenti e tre livelli di parcheggio interrato.

Dettaglio del prospetto (foto di Tzannes Associates)
Dettaglio del prospetto (foto di Tzannes Associates)

La costruzione, ideata con cura rispetto alle condizioni del contesto esistente, sarà divisa in due elementi: un basamento monolitico di muratura faccia a vista che occuperà l’intero sito e, al di sopra, un corpo più alto e articolato, rientrante rispetto il filo facciata, che disegna gli ambiti delle abitazioni.

Vista degli interni (foto di Tzannes Associates)
Vista degli interni (foto di Tzannes Associates)

«Questa è una zona della città che è stata a lungo trascurata, che è attualmente oggetto di una rinascita. – spiega il direttore di Tzannes Associates, Mladen Prnjatovic – Il sito ha abbondanti vantaggi naturali: la vista dell’acqua e del porto, aria e luce per l’arco di tutta la giornata, a pochi passi dai servizi che tutti gli abitanti della città vogliono».
Il nuovo edificio sarà caratterizzato nel prospetto da schermi in alluminio movibili, di colore d’orato, istallati per consentire la privacy degli abitanti ed il controllo dell’illuminazione, costituendo un aggiunta unica e dinamica al paesaggio urbano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO