Un software per il calcolo strutturale di edifici in muratura

È stato annunciato da Andil, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi, il lancio di AndilWall 3, l’ultima versione del software di calcolo strutturale di edifici in muratura.

Lo storico programma a supporto dei professionisti per la progettazione e verifica sismica e non sismica di edifici in muratura portante, ordinaria, armata o mista, è stato completamente riscritto e rinnovato rispetto alle versioni precedenti, presentandosi quindi come un programma di calcolo totalmente nuovo e potenziato.

AndilWall 3 è stato sviluppato da CR Soft ed Eucentre, in collaborazione con l’Università di Pavia, unendo le competenze ingegneristiche di alcuni degli esponenti di maggior rilievo del mondo produttivo e accademico.

Il programma consente di eseguire la progettazione e verifica ai carichi non sismici (verticali e vento) e sismici degli edifici in muratura portante.

Le verifiche sismiche sono elaborate mediante analisi statiche non lineari – pushover che permettono di valutare in modo più puntuale, rispetto a un’analisi elastica, le richieste di deformazione e la capacità ultima sia di murature, sia di possibili elementi di diversa tecnologia (strutture miste) all’interno del complesso edilizio.

Inoltre, il software esegue il calcolo dell’edificio soggetto ai carichi non sismici (carichi gravitazionali e vento) per un numero illimitato di combinazioni di carico definibili dall’utente.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here