Un ufficio nell’Empire State Building

Gli interni dei nuovi uffici al quinto piano dell’Empire State Building (foto di Spacesmith)

Lo studio Spacesmith ha progettato i nuovi uffici per Lf Usa proprio dentro uno degli edifici simbolo di tutta l’isola di Manhattan, l’Empire State Buildinga New York. Questo intervento fa parte del lavoro che si sta svolgendo con la collaborazione dello studio Spacesmith con Li & Fung Ltd., si trova proprio al quinto piano di una delle più grandi icone newyorkesi e mondiali, l’Empire State, ed è stato progettato per accogliere dei nuovi uffici.

Una sala riunioni con vista verso la città (foto di Spacesmith)

Lo spazio è previsto come luogo di lavoro dove consolidare un nuovo brand d’abbigliamento creato da un team di donne e anche per l’utilizzo di altri gruppi che svilupperanno abbigliamento di grandi magazzini ed aziende multinazionali.

Gli spazi comuni (foto di Spacesmith)

L’idea del disegno d’interni è quella di creare un’atmosfera simile a quella di un grande loft del quartiere di Soho, sfruttando al massimo i locali che hanno un’altezza interna di cinque metri con il passaggio a soffitto di numerosi cavi e impianti tecnologici a vista.

I corridoi degli uffici, completamente vetrati (foto di Spacesmith)

L’interno è caratterizzato dall’uso di pareti che simulano una finitura metallica e che come i grandi portali vetrati che vi si aprono, hanno un andamento ricurvo; ricordando, per geometrie e carattere che restituiscono, quasi un sottomarino.

Lo spazio è definito dai muri curvilinei e i numerosi impianti a soffitto (foto di Spacesmith)

Innondato di luce attraverso l’uso prevalente di divisioni interne vetrate, questo spazio è volutamente essenziale e spoglio. Gli arredi suggeriscono però il lavoro accurato nelle scelte progettuali e si caricano di un tocco vitale e caldo rispetto al carattere prevalentemente neutro degli ambienti.

Gli uffici con i differenti arredi (foto di Spacesmith)

Questo, non può che essere uno di quei luoghi che, ostentando la propria brutale – e forse solo apparente – semplicità, diviene tra quelli in cui si preferisce passare il tempo, un luogo capace di dare spazio al pensiero e dove riporre le proprie idee.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here