Una casa nuova per Lady Peel

La casa dal suo ingresso (foto di borXu Design)
Beatrice Gladys, “Bea” Lillie, attrice canadese conosciuta anche come Lady Peel (Maggio 1894 – Gennaio 1989)

A Toronto, la progettista Reza Aliabadi ha realizzato la ristrutturazione interna della casa che ha visto nascere Beatrice Lillie, attrice canadese conosciuta come Lady Peel. L’abitazione, esistente già da più di un secolo, è stata completamente rinnovata diventando uno spazio contemporaneo affascinante situato nel contesto storico del quartiere.
Proprio per il suo carattere storico, l’edificio è stato mantenuto limitando le trasformazioni in facciata all’ampliamento delle aperture presenti e concentrando il lavori sulla riconfigurazione degli spazi interni.

Vista del soggiorno (foto di borXu Design)

Nella casa sono state eliminate le numerose partizioni interne, che conformavano le scure stanze vittoriane, cercado di sottolineare l’elegante linearità degli ambienti e realizzando spazi continui e ben illuminati, con un apporto ottimale di luce naturale.

La scala verso il vuoto centrale interno (foto di borXu Design)

Un muro di mattoni a vista è stato lasciato a dominare l’ambiente cucina e la sala da pranzo, rendendo così palese anche nell’interno l’antica realizzazione della casa.

Gli spazi della sala (foto di borXu Design)

I contrasti materici caratterizzano lo spazio in cui spiccano non solo i discontinui e consunti mattoni della muratura, ma pure le pavimentazioni scure in cui risalta la texture del legno, ripresa nelle pedate dalla scala, nei travi della struttura ed anche nei tavoli e arredi selezionati per la casa.

Sculture luminose a caduta sono sospese in un vuoto verticale che, tagliando i piani superiori, apre alla vista gli spazi, nei vari livelli della casa. Il colore bianco delle pareti è presente in tutta l’abitazione, aumentandone la luminosità, ma senza divenire eccessivo.

La camera da letto (foto di borXu Design)

Soltanto nell’ambiente mansardato della camera da letto le superfici bianche diventano preponderanti, presenti anche nella pavimentazione e nell’arredamento che affianca, nel medesimo spazio, il letto e una grande vasca da bagno.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here