Una foresta nel cielo. Per la prevenzione dei disastri naturali

La proposta progettuale "Inhabiting the sky" (foto di Leon11 Architectes)
La proposta progettuale “Inhabiting the sky” (foto di Leon11 Architectes)

Leon11 Architectes ha disegnato Inhabiting the sky, una proposta futuristica per un Centro di Prevenzione dei disastri naturali e Formazione nella città di Istanbul, in Turchia. Il concept ha come obbiettivo l’ideazione di uno spazio capace di stupire ed affascinare il visitatore e, contemporaneamente, prendersi cura dell’ambiente naturale.

Le strutture sospese del centro di formazione (foto di Leon11 Architectes)
Le strutture sospese del centro di formazione (foto di Leon11 Architectes)

La meraviglia e maestosità della natura è utilizzata per indurre nel visitatore consapevolezza, senso di appartenenza e istinto di protezione per l’ambiente. Lo spazio naturale non è, attraverso il progetto, elemento di studio ma luogo abitabile che deve essere compreso, proprio come una città, vivendo in esso.

L'architettura vista dall'ambiente naturale a terra (foto di Leon11 Architectes)
L’architettura vista dall’ambiente naturale a terra (foto di Leon11 Architectes)

Gli architetti sradicano l’architettura dalla sua base a terra per sospenderla in una struttura sopraelevata, aperta verso il cielo. La trasparenza della costruzione curvilinea permette una totale immersione nel paesaggio, realizzando un nuovo punto di vista verso l’immagine di una natura incontaminata, che lascia libero il visitatore di comprenderne il ruolo essenziale per la propria vita.

Definizione strutturale e funzionale del complesso (foto di Leon11 Architectes)
Definizione strutturale e funzionale del complesso (foto di Leon11 Architectes)

Gli spazi del centro sono ideati quali foreste nei cieli a differenza degli spazi usuali, che sono vuoti e definiscono una distanza dall’elemento osservato. Il progetto compone così una nuova tipologia spaziale che integra tecnologia, architettura e natura, ridefinite in un paesaggio innovativo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO