Una pavimentazione innovativa per il padiglione Expo Venice

Listotech è partner del progettoVega
Listotech è partner del progettoVega

È in occasione di Expo 2015 che nasce a Venezia, nel Padiglione espositivo con tema “acqua” e quale evento collaterale ad “Aquae 2015”, il progetto Primo Ramo Vega – VEnice GAteway for Science and Technology Vega sta per Parco scientifico tecnologico di Venezia: un network tra Università, Centri di ricerca e settore produttivo, a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese. «Ispirato – sintetizza una nota dello stesso Vega – al tema della rigenerazione urbana dell’architetto Andreas Kipar, Vega riqualifica i propri spazi esterni e valorizza gli spazi interni ai suoi edifici, creando un percorso tematico -esperienziale attraverso cui rappresentare l’offerta espositiva del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia in termini di prodotti e nuovi materiali, arte e cultura, business e tecnologie, eventi e manifestazioni». Un intervento frutto della progettazione tecnica guidata da Vega – management del progetto: Tommaso Santini e Daniela Minto – con il contributo dello studio di architettura 120grammi – progettisti architetti Carlo e Nicola Pavan di Treviso.

Il progetto Vega realizzerà, a Venezia, il Padiglione e percorso espositivo con  tema “acqua”
Il progetto Vega realizzerà, a Venezia, il Padiglione e percorso espositivo con tema “acqua”

Al lavoro, un pool di imprese venete, impegnate a realizzare l’articolata infrastruttura fisica consistente “nella riqualificazione della piazza sopraelevata di collegamento a vari edifici, nella sua connessione con Via delle Industrie giungendo ai piedi del Padiglione Fieristico di Expo Venice, tramite pavimentazione high tech, arredo urbano, verde e immersive media”. Un vero e proprio padiglione “a cielo aperto”, destinato ad accogliere esposizioni ed eventi per accompagnare ed intrattenere i visitatori di Expo.

Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor (foto di Listotech)
Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor (foto di Listotech)

Un contesto di pregio che vede tra i protagonisti un prodotto innovativo: Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor, riuscita sintesi tra caratteristiche tecnico-costruttive e spiccata connotazione di design. Materiale esclusivo, ideato, progettato e realizzato da Decking Quartz, basato sulla Adaxite – una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico, rinforzata da trecce in acciaio armonico -, Listotech si rivela fondamentale per il progetto, assecondandone la vena creativa grazie alla sua versatilità di impiego. Pavimentando con Listotech un’area di 600 metri quadrati, si creerà una piacevole zona lounge che prevede anche un arredo di design e spazi naturali; lo stesso materiale verrà utilizzato, inoltre, per le sedute ergonomiche innovative, perfettamente integrate con la pavimentazione, componendo una vera e propria istallazione permanente per la nuova piazza.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO