Una stazione ferroviaria tra tradizione e modernità

 

La ex-stazione ferroviaria sull’isola tedesca di Rügen (foto di Ideal Work)

Ideal Workfirma le pavimentazioni di un progetto davvero originale: quello per una vecchia stazione ferroviaria, oggi conservata ed adaguata come elegante abitazione nell’isola tedesca di Rügen, circondata dal paesaggio naturale e dalle scogliere bianche del Mar Baltico.

Vista dell’edificio conservato e riutilizzato come abitazione (foto di Ideal Work)

Per mantenere la struttura originaria e tutelare la tradizione architettonica tipica del luogo, come richiesto per gli immobili vincolati dalle Belle Arti, le parti esterne dell’edificio sono state conservate e parzialmente riprodotte da artigiani locali.

Vista delle pavimentazioni esterne realizzate con Ideal Work Pavimento Stampato (foto di Ideal Work)

La pavimentazione esterna è stata ristabilita utilizzando la soluzione Ideal Work Pavimento Stampato, una pavimentazione capace di riprodurre molteplici superfici materiche, in questo caso la pietra antica, coniugando le virtù estetiche del materiale naturale con le prestazioni di resistenza e durata del calcestruzzo.

Ideal Work Pavimento Stampato, realizzato in calcestruzzo, simula diverse finiture materiche (foto di Ideal Work)

Nonostante la pavimentazione si trovi in un contesto di campagna e in prossimità del giardino, la particolare struttura monolitica della superficie, a blocco unico, impedisce la crescita di erbacce indesiderate.

Particolare della realizzazione (foto di Ideal Work)

I pavimenti stampati sono relizzati attraverso calchi in calcestruzzo che permettono di riprodurre la tessitura di diversi materiali, inoltre, terminata la fase di stampaggio i pavimenti vengono trattati con una speciale resina protettiva che li rende antimuffa, antisdrucciolo ed antiassorbimento.

Vista dall’alto degli interni (foto di Ideal Work)

Negli interni, ridisegnati e concepiti elegantemente, convivono materiali ed arredi contemporanei con oggetti vintage e di recupero. Eclettici ed originali, gli ambienti sono dotati di soffittatura molto alta e travi a vista in legno chiaro, si connotano per il contrasto tra la scelta di toni neutri dell’arredamento e le tonalità fucsia e verde erba, scelte per le superfici delle pareti.

La pavimentazione continua composta con Ideal Work Microtopping (foto di Ideal Work)

Il pavimento degli ambienti indoor è stato realizzato in Ideal Work  Microtopping, una soluzione perfetta per dare continuità ed intensificare la luminosità degli spazi: l’assenza di fughe nella pavimentazione regala un’atmosfera di fluidità, valorizzando l’ambiente ed esaltando gli oggetti contenuti.

Particolare della superficie pavimentata interna (foto di Ideal Work)

Microtopping Ideal Work è un rivestimento bicomponente costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che permettono un’eccellente adesione alle superfici esistenti, l’elevata resistenza al traffico, una buona protezione dalla penetrazione di acqua e sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi uv ed alle sollecitazioni climatiche, atossicità ed, infine, un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a base acqua.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here