Una torre vetrata per il Wcbd di Henn

Visualizzazione nel contesto della Wenzhou Tower (foto di Henn)

Lo studio Hen è stato selezionato come vincitore del concorso per la progettazione della Wenzhou Tower, torre multifunzionale nel Central Business District, in Cina: la struttura, con un altezza di 160 metri, si colloca sul bordo meridionale del quartiere degli affari di Wenzhou.

Particolari della facciata vetrata (foto di Henn)

Sviluppata per un totale di 38 piani, che ospitano numerose funzioni, la torre costituisce l’elemento architettonico d’accesso al nuovo quartiere, non lontano dalle rive del fiume Ou Jiang.

La torre vista dal basso e il dettaglio del podio commerciale (foto di Henn)

Un podio di cinque piani realizza gli ambiti per porticati commerciali con negozi, ristoranti e centri benessere, le unità degli uffici si collocano nella parte centrale della torre e ai piani superiori viene realizzato un albergo: l’area di vendita al dettaglio e lo spazio pubblico sono connessi agli edifici circostanti tramite passerelle pedonali sopraelevate.

Prospetto e sezione trasversale (foto di Henn)

La divisione programmatica della torre è leggibile dagli stacchi in facciata, mentre una serie di tasche verdi triangolari avvolgono le aree dedicate agli uffici per fornire ambienti di lavoro sani e di alta qualità, realizzando ambiti che agevolano gli incontri di gruppo.

Diagramma compositivo della facciata e inserimento planimetrico del progetto (foto di Henn)

La facciata in vetro presenta una dinamica disegnata dalla serie di elementi differentemente angolati, caratterizzando e distinguendo nettamente la torre da quelle nel vicino contesto.

Particolare degli spazi delle “tasche” verdi, negli uffici (foto di Henn)

Così inclinata, la superficie del rivestimento vetrato sarà animata da mutevoli riflessi del cielo e del paesaggio, moltiplicati ulteriormente da un effetto d’increspatura realizzato dalla spirale di tasche verdi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here