Urbanistica in rosa

Ilaria rimbaldi urbanistica in rosa inuL’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus e l’Istituto Nazionale di Urbanistica organizzano e promuovono la terza edizione del premio “Urbanistica in rosa” per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria, laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo di una palazzina durante il sisma del 2009 all’Aquila. Il premio è parte delle attività promosse dall’associazione, che intende valorizzare, attraverso questa iniziativa, il merito delle giovani laureate; nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e prevenzione.

Il Premio è destinato a tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile – Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile, aventi ad oggetto studi di pianificazione urbanistica e territoriali relativi ai temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché al recupero, alla ricostruzione ed alla riqualificazione urbanistica e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali. Le tesi devono essere state discusse nel biennio 2013 – 2014 e le adesioni al concorso devono essere comunicate entro il 31 dicembre 2014 e i lavori pervenire entro il 31 gennaio 2015, secondo le modalità del bando di concorso.

La valutazione finale per l’assegnazione del premio di mille euro verrà effettuata da una Commissione giudicatrice formata da un componente designato dall’Inu, da un docente dei Corsi di laurea di Architettura, Architettura e Ingegneria Civile di Università italiane ed internazionali, e da un componente della Associazione Ilaria Rambaldi Onlus. La cerimonia conclusiva e la mostra dei lavori avranno luogo nell’aprile 2015.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO