Vivaio Italia

Il 20 novembre si è svolto alla Triennale di Milano il workshop “Disegnare l’Italia”, durante il quale è stato presentato il concept del Padiglione Italia per Expo 2015, sviluppato da Marco Balich.

All’incontro hanno partecipato Claudio de Albertis, Presidente di Triennale Milano, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e Commissario Straordinario di Expo 2015, Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia e Commissario Generale per Expo 2015, Paolo Peluffo, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato Expo 2015.

L’intervento di Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo 2015 ha toccato il tema della relazione tra il grande evento del 2015 e la ripresa economica italiana, per la quale Expo 2015 funzionerà da motore per rimettere in moto il paese: obiettivo prioritario sarà dunque coinvolgere l’Italia intera, attraverso la partecipazione di territori, imprese, scuole e associazioni.

Marco Balich, ideatore del concept per il Padiglione Italia

Marco Balic ha successivamente presentato il concept del Padiglione Italia, la cui progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva verrà sviluppata attraverso una gara europea indetta attraverso un bando di concorso in uscita il 30 novembre.

Il concept sviluppa il tema del Vivaio, metafora della coltura-cultura, spazio protetto di crescita e di sviluppo, punto di riferimento per i giovani talenti innovatori ed, ancora, metafora del saper fare e del made in Italy.

Il Crystal Palace, progettato per l’Esposizione Universale del 1851 e proposto da Balich come riferimento iconico

Gli elementi cardine del progetto dovranno essere la Trasparenza, nella sua valenza metaforica e concettuale, l’Energia, intesa come vita e motore, l’Acqua, simbolo dell’esistenza, della nascita e della rigenerazione, la Natura e la Tecnologia.

Balich ha inoltre proposto un elemento iconico che dovrà trovare spazio nel Padiglione Italia, l’Albero della Vita, inteso come espressione della Natura Primigenia, icona di femminilità e simbolo delle forze generatrici.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here