Volumi di legno

Foto Chiel de Nooyer

Villa Rieteiland, progettata dallo studio olandese Egeon Architecten e situata in una delle comunità insulari artificiali di Ijburg, ad Amsterdam, è una residenza caratterizzata da una scala a chiocciola che sale lungo la facciata, rivestita completamente in legno di cedro.

Foto Chiel de Nooyer

L’edificio si sviluppa su tre piani: al piano terra la zona giorno, le camere da letto al primo piano ed un ufficio al livello superiore.

Foto Chiel de Nooyer

La scala esterna, contenuta all’interno di una nicchia ricavata nella facciata principale,  conduce direttamente all’ufficio, senza necessità di attraversare l’area destinata all’abitazione.

Foto Chiel de Nooyer

Le liste di cedro che rivestono i volumi orizzontalmente e verticalmente, proseguono anche sulle persiane, in modo che la maggior parte delle aperture possa essere camuffato.

Foto Chiel de Nooyer

Al piano terra, la parete posteriore lascia spazio ad una fila di finestre a tutt’altezza, che aprono il soggiorno verso il giardino.

Foto Chiel de Nooyer

Il legno è utilizzato anche per la struttura a telaio dell’edificio climatizzato attraverso una pompa di calore ed un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. La sostenibilità entra nella progettazione anche attraverso lo studio della ventilazione naturale, pareti, copertura e pavimentazioni ad alto valore isolante e tetto giardino.

di Carlotta Marelli

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here