Westway Architects firma il restyling della cantina Santa Margherita

 

Il restyling della sede storica della cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro (Ve) è stato realizzato  da Westway Architects in più tappe, anche se non sembra data l’unitarietà della composizione. L’intervento ha interessato prima la copertura dell’area di stoccaggio, poi la copertura e la facciata dell’area di vinificazione e, infine, la facciata della cantina e degli uffici.

Un progetto perseguito con l’intenzione di dare continuità formale e funzionale all’insieme costruito, costituito da edifici differenziati per periodo di costruzione e tipologia. Fulcro del progetto è il sistema di coperture, che segue l’andamento scomposto degli edifici unificandoli visivamente, di cui è protagonista la grande pensilina per la protezione della zona di stoccaggio delle bottiglie vuote.

Una marcata linea che sovrasta parzialmente la facciata a doghe orizzontali in zinco titanio dei due edifici adibiti alla vinificazione e alla cantina vera e propria. Sull’angolo lascia spazio allo svolgersi della facciata di zinco che piega e diventa anch’essa copertura di un porticato caratterizzato dalla parete vetrata retroilluminata con fondi di bottiglia (2.000 pezzi). Il rivestimento in zinco titanio si estende poi sulla facciata dell’edificio degli uffici amministrativi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here