Worldwide Architecture 2014

Progettare ottobre 2014

Il numero di ottobre di Progettare architetturacittàterritorio è in uscita e con esso l’appuntamento annuale con lo Speciale Architetture nel mondo. Un numero doppio per il quale sono stati selezionati  25 progetti nel panorama della produzione architettonica “worldwide” degli ultimi tre anni.

L’impostazione dello speciale ricalca quella dellanno scorso, divenendo caratteristica del numero autunnale: alla mappatura sommaria seguono gli articoli di approfondimento di opere architettoniche selezionate che, di diversa tipologia ma raggruppate per continente, vengono “raccontate” testualmente, in lingua inglese, dagli stessi progettisti.

Nell’ultimo triennio, progetti singolari, caratterizzati dal ritorno alle tradizioni costruttive o da tecniche con notevoli componenti innovative, hanno trovato realizzazione in tutto il mondo, spesso, ma non sempre,  spogliandosi della spiccata valenza iconica quasi obbligatoria negli anni scorsi. Emerge, dalla raccolta presentata in queste pagine, che, con alcune eccezioni, l’architettura di questi ultimi anni è sempre più attenta alla questione energetica e ambientale, alla contestualizzazione geografica e, nella maggior parte dei casi, più pensata per i suoi fruitori presenti e futuri, siano essi abitanti, lavoratori, sportivi, spettatori.

Questo e altro trovi nel numero in uscita. Abbonati a alla rivista, potrai usufruire di tutte le agevolazioni del Sistema Progettare 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO